Quali sono le migliori marche di cosmetici: queste le più famose

Tutte le donne, almeno una volta nella vita, si sono sentite chiedere consigli relativi a brand di cosmetica. Per amor di precisione, è bene rammentare che, da diversi anni a questa parte, l’amore per il make up interessa anche gli uomini, sempre sul pezzo per quanto riguarda le nuove tendenze.

Parlare di cosmetica in Italia – e non solo – vuol dire aprire un capitolo a dir poco ampio.

Nel vasto panorama della cosmesi, oltre ai rinomati brand presenti nel mercato da tempo immemore, vi sono anche numerosi marchi di nicchia che stanno guadagnando sempre più popolarità.

In particolare, nel settore della cosmesi bio, stanno emergendo i prodotti naturali e biologici – al riguardo potrebbe interessare la descrizione dei prodotti ayurvedici curata dal sito ayurway.it – i cui produttori si distinguono per l’attenzione alla sostenibilità ambientale e al benessere della pelle.

Dopo questa doverosa premessa, possiamo iniziare a nominare alcune marche specifiche con le loro caratteristiche e punti forti.

Brand cosmetici che hanno fatto la storia

I brand cosmetici che hanno fatto – e continuano a fare – la storia hanno alle spalle, molto spesso, storie a dir poco interessanti. Scopriamone alcune tra le più belle (e ispiranti).

Chanel

Chanel, brand fondato dalla mitica Coco, una delle donne a cui la storia del femminismo deve di più, ha iniziato la sua storia nella cosmesi 108 anni or sono, con la creazione dell’iconico profumo Chanel n° 5, ancora oggi tra i best seller della maison.

Nel 1927, da una realtà dedicata all’abbigliamento e agli accessori femminili è nato il ramo aziendale dedicato alla cosmesi.

Oggi come oggi, al brand Chanel sono associati diversi prodotti di fama mondiale, dagli smalti della linea Le Vernis, noti per la loro straordinaria brillantezza, fino ai rossetti.

Dior

Tra i simboli del lusso francese, Dior è uno dei brand di cosmesi più famosi al mondo. Fra i suoi prodotti di punta figura il rossetto Rouge Dior.

In questi ultimi mesi, il brand sta facendo parlare di sé anche per i mascara, in particolare per Diorshow Iconic Overcurl, elogiato dalla giovane modella Deva Cassel, figlia di Monica Bellucci, nel corso di un’intervista rilasciata al magazine Harper’s Bazaar France.

Giorgio Armani Beauty

Re Giorgio è uno degli uomini che più hanno cambiato la storia della moda e, in generale, dell’economia italiana. Nel 1975 ha fondato il brand che porta il suo nome con Sergio Galeotti.

All’inizio del terzo millennio, dopo 25 anni di successi, ha iniziato a muover i suoi primi passi nel mondo del beauty con il lancio della linea Armani Cosmetics.

Nello stesso anno è stato lanciato il sito web ed è stato aperto lo store di Via Manzoni, in pieno quadrilatero della moda a Milano.

Rispetto agli altri brand di cosmetica, quello fondato da Giorgio Armani si è distinto fin da subito per un focus sulla bellezza naturale e sofisticata, minimal e radiosa.

Negli anni, la testimonial che l’ha incarnata meglio, prestando il suo volto a tutte le categorie di prodotti cosmetici dell’azienda, è l’attrice Cate Blanchett, grande donna del cinema sempre capace, come ricorda l’obiettivo dei cosmetici di Re Giorgio, di mostrare, negli anni, la versione migliore di se stessa.

MAC Cosmetics

Un altro brand di make up molto amato e consigliato è MAC Cosmetics. Azienda che, nel 2024, spegne 40 candeline, è stata fondata in Canada ed è famosa per il livello professionale dei suoi prodotti.

Vengono infatti impiegati dai migliori truccatori del mondo nel corso di sfilate e shooting di spicco.

KIKO Milano

L’Italia ha dato tantissimo, nel corso degli anni, quando si parla di brand cosmetici. Uno dei migliori sul mercato è KIKO Milano. Fondato nel 1997 da Stefano Percassi, ha mosso i suoi primi passi con un piccolo corner all’interno dello storico store di Fiorucci in Piazza San Babila a Milano, aperto nel 1967 e chiuso nel 2003.

Con 900 punti vendita di proprietà e l’e-commerce, KIKO Milano si distingue per una proposta di prodotti incentrata sul low cost, senza però sacrificare la qualità.

Layla Cosmetics

Altra azienda made in Italy, Layla Cosmetics è stata fondata nel 1936. Negli anni, si è distinta soprattutto per gli smalti. Tra le tappe più importanti della sua storia è possibile citare la collaborazione con il cantante Fedez, che nel 2021 ha lanciato la sua linea di smalti.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy