Salute

Cibi da non mangiare con il colesterolo alto: ecco la lista ufficiale

E’ sempre più legato al contesto di “buona salute” l’ambito alimentare che riguarda ovviamente tutti, in un modo o nell’altro, in quanto il cibo è sicuramente il “carburante principale” per ogni persona ma non solo, in quanto fa parte anche dello stile di vita. Ed il colesterolo alto risulta essere uno dei fattori maggiormente legati allo “stare bene”, in modo particolare se si soffre di questa forma di disturbo che non ha una “cura” vera e propria è importante conoscere i cibi da mangiare ma anche quelli da non mangiare.

E’ un tema sempre molto attuale, in quanto sono sempre di più le persone che hanno difficoltà dal punto di vista della dieta, condizione che rende anche difficile mantenersi in buona salute proprio perchè il cibo per molti è anche qualcosa che non fa parte solo del fabbisogno.

Non è necessario fare troppe rinunce se si soffre di colesterolo alto ma è sicuramente vero che un minimo di regolarizzazione è necessaria.

Il colesterolo alto non è una malattia in senso effettivo ma evidenzia una condizione in aumento in particolare tra le nazioni sufficientemente sviluppate dal punto di vista alimentare: sostanzialmente ciò che viene definito colesterolo alto è un valore corrispondente al colesterolo, una forma di “grasso” che esiste in due tipologie “buono” e “cattivo”. Il colesterolo non viene nella maggior parte dei casi sviluppato dal cibo ma soprattutto concepito dall’organismo, se si manifesta uno squilibrio e quello cattivo prevale, può depositarsi nella parete interna delle arterie, sviluppando numerosi potenziali problemi per la salute in quanto interrompe il naturale flusso sanguigno.

E’ possibile con una dieta sufficientemente sana condita da un esercizio fisico ed uno stile di vita sufficientemente virtuoso tenere sotto controllo questo valore e ridurlo con il tempo. Tutto passa anche da cibo, bisogna infatti evitare:

  • Carni lavorate, grasse ma anche insaccati vari, che sono estremamente in grado di aumentare i valori di colesterolo alto anche con cibi di ridotte dimensioni.
  • Prodotti industriali ma anche quelli da forno, che spesso contengono conservanti ed additivi che sono anche legati a migliorare il sapore che però hanno un effetto negativo per il colesterolo.
  • Gli alimenti troppo zuccherati e “raffinati”, ma anche la frutta eccessivamente zuccherina può aumentare questo valore
  • Bevande zuccherate ed alcol, in quanto anche l’etanolo contenuto in tutti i prodotti alcolici è formalmente una forma di zucchero “convertito”.

E’ importante anche evitare fumo ed un atteggiamento fisico eccessivamente sedentario.

Vincenzo Galletta

Recent Posts

Paesaggi in Marocco: ecco quali sono i più belli da ammirare (e fotografare)

L’Africa è un continente ricco di Paesi meravigliosi, luoghi impareggiabili dove natura e storia si…

1 settimana ago

Attività fisica: quale sport praticare? Ecco quali sono i più amati dagli italiani

Per adottare uno stile di vita completamente sano è necessario praticare regolarmente una qualsivoglia attività…

1 settimana ago

5 modi per rilassarsi e prendersi cura di sé

Prendersi cura di sé dovrebbe essere la priorità di tutti nella vita, e non si…

2 settimane ago

SPID verso l’addio: ecco l’evoluzione dell’identità digitale

Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) è nato con un obiettivo ambizioso: semplificare l'accesso…

3 settimane ago

Settore del cioccolato, una panoramica sui trend del 2024

È uno degli ingredienti più utilizzati nel settore della pasticceria ed è da sempre parte…

3 settimane ago

Business in crescita in Italia: quali sono i più promettenti

Quali sono i business in crescita in Italia? Nel corso degli anni l’impatto sul mondo…

3 settimane ago
POTREBBE INTERESSARTI