Settore del cioccolato, una panoramica sui trend del 2024

È uno degli ingredienti più utilizzati nel settore della pasticceria ed è da sempre parte dell’alimentazione di ognuno di noi: stiamo parlando del cioccolato!

Bianco, fondente, al latte, con le nocciole, con la frutta secca: l’elenco potrebbe non finire mai!

Ma quali sono le tendenze in atto nel settore del cioccolato? Cosa troveremo nei prossimi mesi sugli scaffali dei punti vendita?

Il mercato del cioccolato in Europa

Secondo i dati raccolti attraverso un’indagine di settore nella lista dei Paesi europei che consumano più cioccolato l’Italia si trova al secondo posto con un tasso di crescita del 2% annuo fino al 2028.

Al primo posto di questo elenco troviamo la Svizzera che mediamente consuma ogni anno circa 8 chili di cioccolato pro-capite.

Per quanto riguarda i gusti è emerso un forte senso di apertura verso prodotti nuovi che presentano un gusto amaro, salato o piccante che, nei paesi anglosassoni, vengono identificati con il termine swicy.

Al contrario, tutte quelle varianti di cioccolato che combinano dolce e salato vengono identificati con il termine swalty.

Tutte quelle tipologie di cioccolato che contengono peperoncino, pepe o altre spezie non sono particolarmente apprezzate.

 Nelle abitudini di consumo c’è un forte interesse per il cioccolato di qualità

Come in ogni settore merceologico le abitudini di consumo cambiano e le preferenze dei consumatori evolvono: oggi coloro che acquistano cioccolato sono sempre più propensi ad optare per prodotti di qualità offerti da aziende con un produzione etica e sostenibile.

Consumare cioccolato di QUALITÀ per un regime alimentare sano

I consumatori italiani di cioccolato non hanno dubbi: consumare sempre cioccolato di qualità.

Questa preferenza è giustificata dal “desiderio” di scegliere prodotti realizzati con materie prime naturali, preferibilmente a base vegetale, che ben si adattano ad un regime alimentare sano e consapevole.

Cioccolato, meglio se prodotto da aziende sostenibili

Oltre alla caratteristica della qualità, i consumatori di cioccolato mostrano una forte preferenza verso prodotti realizzati secondo valori di eticità e sostenibilità.

Ampio spazio dunque a tavolette di cioccolato che arrivano da coltivazioni sostenibili in linea con principi di equità verso i produttori e l’ambiente che ci circonda.

Premio Tavoletta d’Oro 2024, ecco i brand più amati

Dopo aver analizzato trend e preferenze del settore del cioccolato mi pare doveroso fare una panoramica sulle marche preferite dagli italiani.

Lo scorso febbraio in Salento sono stati assegnati i premi per Tavoletta d’Oro dalla Compagnia del Cioccolato che ogni anno si pone come obiettivo quello di fornire una panoramica completa delle principali tipologie di cioccolato in vendita presso negozi, ingrossi di dolciumi vari e punti vendita specializzati.

Dopo più di 1200 assaggi di prodotti a base di cioccolato come cremini, dragées, creme spalmabili, gianduiotti, praline, frutta candita e glassata sono emerse numerose novità:

  • Nuove tipologie di cioccolato al latte in base all’origine del cacao
  • Differenza tra gianduiotti per stampo e gianduiotti per estrusione

I premi vengono assegnati da una giuria composta da esperti degustatori e solitamente in finale arrivano quelli considerati un’eccellenza del cioccolato italiano e che superano gli 85 centesimi.

Nella lista delle tipologie di cioccolato premiate troviamo le seguenti tipologie:

  • per il miglior cioccolato mono origine abbiamo due vincitori: Domori Criollo 70% Porcelana e Maglio Cuyagua Ocumare Selection 90%;
  • Amedei Toscano Blackk 80% è stato premiato come miglior cioccolato fondente;
  • Diversi premi sono stati assegnati per la categoria del cioccolato al latte dove troviamo:
    • Giardini Latte 42% cacao come miglior cioccolato al latte con alta percentuale;
    • Manufatto Cacao Latte Sapido 38%;
    • Majani O, Latte Sur del Lago 33% come miglior cioccolato al latte mono origine;
    • Maglio Cuyagua Ocumare Selection 55% milk come miglior cioccolato al latte con alta percentuale mono origine;
  • Il premio come miglior massa di cacao è stato invece assegnato a Maglio Cuyagua Ocumare Selection 100%;
  • Gobino Gianduiotto classico Indonesia e Venchi Gianduia numero 3 sono i vincitori del premio come miglior cioccolato gianduia;
  • Il premio come miglior cremino è stato assegnato a Varvaro Cremino con tre strati latte e gianduia;
  • Le migliori creme spalmabili è quella di Marco Colzani Nocciole e cacao e Slitti Gianera.

Nel mondo della praline, della frutta ricoperta, delle cioccolate aromatizzate, dei ripieni e dei prodotti grezzi sono stati premiati:

  • Slitti Pralina Irish coffee come miglior pralina;
  • Maglio Amarene Ricoperte e Slitti Fichi (farciti con sambuca);
  • Gardini Tavoletta Gin primo 62% (ripieno);
  • Sabadì Lo scuro con zucchero mascobado 70% (cioccolato grezzo);
  • Sabadì Affinato fiori di arancio 68% e Venchi Nocciolato Fondente 70% (aromatizzati).
POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy